IN CANTIERE

Per valorizzare l’esperienza del cantiere come elemento formativo fondamentale nella preparazione dei giovani architetti, la Fondazione organizza specifici workshop per studenti universitari nei cantieri del Renzo Piano Building Workshop.

La prima esperienza risale al 2012, quando un gruppo di studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università de L’Aquila sono stati coinvolti nel cantiere dell’Auditorium del parco. Negli anni seguenti, altri studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ai cantieri presso la Fondazione Jérôme Seydoux-Pathé e il Tribunale di Parigi, La Columbia University, il campus Universitario di Amiens e il campus dell’École Normale Supérieure a Saclay.

WORKSHOP

Cantiere: Bologna, Children Hospice

Università: Università di Bologna, Dipartimento di Archiettura

Anno: 2020 – 2021

Nel 2020 due tirocinanti post-laurea, selezionate dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, Francesca Chirico e Francesca Battini, hanno potuto partecipare al workshop di 6 mesi, presso il cantiere dell’Hospice Pediatrico della Fondazione MT Seragnoli a Bologna, sotto la costante supervisione scientifica del Prof. Matteo Agnoletto.
L’esperienza ha previsto una fase preliminare di conoscenza approfondita del progetto dal punto di vista del concept, delle scelte architettoniche, dei dettagli costruttivi e delle tempistiche di cantiere.
Successivamente l’attività si è orientata verso temi riguardanti: la cantierizzazione, la sicurezza sul sito, il controllo delle fasi di sviluppo e realizzazione.
Oltre ai rapporti quotidiani con l’Impresa Colombo Costruzioni s.p.a., le due tirocinanti hanno potuto interfacciarsi anche con gli architetti Stefano Russo e Alessandro Zanguio (RPBW).

Cantiere: Paris-Saclay, École Normale Supérieure Paris-Saclay

Università: École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Malaquais Francia

Anno: 2018 – 2019

Il programma formativo di questa edizione è inserito, come nel caso dell’esperienza nei cantieri della Fondation Jérôme Seydoux – Pathé e della Cittadella di Amiens, nel corso intitolato “De l’idée à la matière”.

Nel 2018 sono stati coinvolti sedici studenti del primo anno di Master, seguiti e supervisionati da quattro insegnanti, un dottorando dell’ENSAP e dall’équipe RPBW responsabile del cantiere dell’École Normale Supérieure Paris-Saclay (ENS).

L’esperienza ha previsto delle preliminari visite al sito per poi sul racconto dell’esperienza da parte degli studenti, con approfondimenti legati alle occasioni di confronto con le professionalità che collaborano in cantiere. La relazione finale è stata oggetto di una pubblicazione universitaria realizzata con la collaborazione e la partecipazione degli insegnanti.

Cantiere: Paris Courthouse, Parigi

Università: École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Malaquais Francia

Anno: 2016 – 2017

I lavori del Tribunale di Parigi hanno rappresentato, rispetto ai cantieri precedenti, una sfida sia a livello di imponenza sia per la complessità organizzativa. In collaborazione con gli architetti B. Plattner e S. Marrano, responsabili del progetto RPBW, e dell’Università ENSP Malaquais è stato quindi messo a punto un progetto formativo ad hoc.

Dopo uno studio approfondito del progetto per coglierne le motivazioni e i meccanismi decisionali,gli studenti, supervisionati dai tutor universitari e dagli architetti, si sono concentrati su diverse sfaccettature del progetto, per poi redigere i propri report conclusivi.

Cantiere: Amiens,Citadel University Campus

Università: École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Malaquais Francia 

Anno: 2015 – 2016

Nel 2016, in particolare nel secondo semestre accademico, gli studenti e le studentesse che hanno partecipato attivamente al cantiere della Citadelle di Amiens sono stati coinvolti nella stesura e pubblicazione del rapporto di studi.

Il libro, edito dalla dalla ENSAParis-Malquais, è intitolato “De l’idée à la matière” per sottolineare la continuità dell’esperienza rispetto al precedente lavoro sul cantiere di Pathé.

Cantiere:  Amiens,Citadel University Campus

Università:  École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Malaquais Francia  

Anno: 2014 – 2015

Il workshop, che ha coperto l’intera durata dell’anno accademico, ha coinvolto 16 studenti e studentesse dell’École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais.

I partecipanti hanno preso parte a diversi laboratori suddividendosi le mansioni: alcuni di loro hanno lavorato direttamente in cantiere, altri si sono concentrati sulla realizzazione dei disegni presso l’Ufficio RPBW parigino, altri ancora hanno collaborato con gli insegnanti dell’ENSAPM per la realizzazione di disegni esplicativi relativi alle scelte costruttive del progetto ed hanno intervistato le diverse professionalità presenti in cantiere.

Cantiere:  New York City, Columbia University

Università:  Columbia School of Architecture 

Anno: 2013

A settembre 2013 è stato attivato un workshop di 4 mesi che ha visto coinvolti 12 studenti del corso Workflow- Designing Industry – Fall 2013 del Professor Scott Marble, della Facoltà di Architettura della Columbia. Come case study è stato selezionato il progetto Manhattanville Campus di RPBW.

Gli studenti selezionati hanno assistito alla presentazione del progetto presso la sede newyorkese del RPBW, potendo successivamente visitare il cantiere e confrontarsi con gli ingegneri responsabili della struttura al fine di comprendere il processo che porta dalla progettazione alla nascita di prodotti innovativi per la costruzione.

Cantiere:  Paris, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé

Università:  École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Malaquais Francia  

Anno:  2013 – 2014

Cantiere:  L’Aquila, Auditorium del Parco

Università:  Università di Trento, corso di Laurea in ingegneria Edile –Architettura; Università dell’Aquila, corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura

Anno:  2012 – 2013

Il progetto per la costruzione dell’Auditorium del Parco all’Aquila è stato la prima occasione di coinvolgimento di studenti in cantiere.

Durante i sette mesi di durata dei lavori, il cantiere si è trasformato in un laboratorio didattico per 20 studenti dell’Università de L’Aquila e per 2 studenti dell’Università di Trento.

I primi hanno affiancato l’impresa durante i lavori, sotto la guida dell’architetto Paolo Colonna (RPBW), per poter vivere in prima persona la traduzione del progetto in manufatto costruito; i secondi hanno seguito da vicino le fasi della produzione di alcune componenti progettuali in particolare quelle lignee prodotte in Trentino.

Per le loro attività è stato previsto un apposito spazio attrezzato, denominato “infopoint”, dove hanno potuto incontrare sia i tecnici e i responsabili del progetto, sia i cittadini per poter divulgare informazioni riguardanti l’Auditorium.

Cerca nel sito