GLI ARCHIVI DELLA FONDAZIONE

Dalla conservazione alla valorizzazione

Fin dalla fine degli anni Novanta, la Fondazione Renzo Piano ha impostato e affinato nel tempo un sempre più preciso programma di lavoro dedicato alla conservazione e alla valorizzazione archivistica.

Attraverso lo studio di schizzi, disegni, modelli, documentazione fotografica e carteggi, che racchiudono la memoria dell’attività professionale di Renzo Piano e dei suoi collaboratori, è possibile ripercorrere non solo la storia dei singoli progetti, ma anche l’impronta metodologica che contraddistingue il Renzo Piano Building Workshop.

L’archivio è costituito dal fondo relativo ai progetti realizzati tra il 1960 e il 2015. Attualmente conserva più di 5.000 modelli e plastici, circa 100.000 schizzi e disegni a mano, oltre 1.500 mt lineari di documentazione e oltre 12 terabyte di documentazione digitale.

Con il censimento del fondo fotografico sono stati stimati circa 500.000 supporti tradizionali (diapositive, lastre, stampe, rullini, negativi) relativi al Fondo Progetti 1960-1999.

Viene conservato anche il materiale multimediale prodotto e raccolto da Renzo Piano e dai suoi collaboratori nel corso degli anni di lavoro dello studio.

L’ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE

L’ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE

Cerca nel sito