UN NUOVO PROGETTO DA RACCONTARE

Il 2022 ha segnato una svolta nella storia della Fondazione, la quale, ha deciso di trasferire i suoi archivi, i locali che li ospitano e Villa Nave a titolo gratuito al Politecnico di Milano, affinché possa farsi prosecutore dell’ideale architettonico di Renzo Piano e delle funzioni della Fondazione.
In questi anni di cammino comune Fondazione e Politecnico stanno imparando a conoscersi e a lavorare insieme, costruendo un percorso da condividere.
Si tratta di una nuova sfida, inedita e sicuramente complessa, su cui continueremo a lavorare per costruire il nostro futuro.

IL LABORATORIO DELL’ARTE DEL COSTRUIRE

Con gli accordi stipulati nel 2022 è stato istituito, per una durata di almeno 5 anni accademici, un programma di studio denominato “Laboratorio Arte del Costruire”.

L’obiettivo del corso è far emergere la creatività critica degli studenti, facendoli confrontare con alcuni progetti realizzati da Renzo Piano e dal suo studio ricercando i possibili errori, migliorie e cambiamenti da effettuare, ragionando sui cambiamenti della società, della sostenibilità ambientale, della cultura e della tecnologia che si sono verificati in questi sessant’anni di esperienza lavorativa dell’Architetto.

Renzo Piano si mette a disposizione dei ragazzi, raccontando la sua esperienza, dando spazio ai partner e agli altri protagonisti di quelli che lui stessa chiama “sconfinamenti”: incontri con personalità del mondo della cultura, della scienza, della politica, della società civile, dell’imprenditoria in modo da trasmettere la necessità del farsi contaminare, dell’ampliare i propri orizzonti e porsi sempre in ascolto, per esercitare il mestiere dell’architetto con curiosità e responsabilità, scoprendo la bellezza dell’arte del costruire intesa come continuo bilanciamento tra tecnica, etica e poetica.

Cerca nel sito