RENZO PIANO WORLD TOUR

È un modo poetico per esprimersi però è vero che nel viaggio c’è la scoperta, c’è l’imprevisto, cerchi una cosa e ne trovi un’altra. Il viaggio è un po’ come andare in una grande biblioteca a cercare un libro: è vero che cerchi quel libro, ma cercando quel libro ne trovi molti altri.”

Dal 2017 la Fondazione Renzo Piano premia, tramite concorso, le tesi di laurea distintesi per l’approccio progettuale riguardanti il tema dell’“Arte della costruzione: l’importanza dei dettagli strutturali” con il Renzo Piano World Tour Award.

I vincitori intraprendono un viaggio di 40 giorni in giro per il mondo, alla scoperta delle architetture dello studio Renzo Piano Building Workshop e altre celebri opere di architettura.

In seguito ad una straordinaria prima edizione, realizzata in collaborazione con HABITAT2020 e ProViaggiArchitettura, la Fondazione ha deciso di rendere il premio uno dei suoi capisaldi, coinvolgendo anche altre importanti istituzioni e università italiane ed europee.

Il numero dei partecipanti e dei soggetti coinvolti viene stabilito anno per anno, così come le tappe del tour, proposte in base ad obiettivi formativi e di studio specifici diventando un’opportunità di apprendistato e di formazione.

WORLD TOURS

2025 — Settimana Edizione

Vincitori: Sara Fornaciari, Marta Morato Costa, Thierry Gédéon

Università: Università di Bologna, École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid

Periodo: 21/06/2025 – 29/07/2025

Itinerario: Parigi – Losanna – Ginevra – Berna – Basilea- Wheil Am Rhein – Ronchamp – Zurigo – Lisbona – Bilbao – santander – Londra – Hong Kong – Shenzen – Shangai – Hangzhou – Osaka – Kyoto – tokyo – Nouméa – Milano – Genova.

Il 21 giugno 2025 è decollata la settima edizione del RPWT che ha visto partecipare tre studenti dalle Università di Bologna, Parigi e Madrid. 

Anche in questo caso lo sforzo sinergico di Fondazione Renzo Piano, Fundacion Botìn e Vitra, con il supporto logistico di ProViaggiArchitettura e la mediapartnership di professionearchitetto.it, ha reso possibile un’esperienza straordinaria.

Vedi il libro:

RPWT 05 a cura di L. Ciccarelli; M. Piano e C. Bennati

Cerca nel sito